La zuppa fredda di peperone e pomodoro alla greca è un gazpacho bilanciato in dosi e ingredienti per ottenere un sapore perfettamente amalgamato di tutte le verdure coinvolte.

Feta, olive e origano regalano quel sentore alla greca ma potete sostituire la feta con un'alternativa vegetale o ometterla per mantenere il piatto vegan.
Naturalmente, per un risultato glutenfree vi basterà inserire un pane in cassetta senza glutine.

Difficoltà: Facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la decorazione

Istruzioni

  1. Incidete la buccia dei pomodori formando una piccola croce dalla parte opposta al picciolo, immergeteli per pochi istanti in acqua bollente e scolateli subito in acqua molto fredda per raffreddarli rapidamente. Eliminate la buccia del pomodoro, che in questo modo verrà via facilmente, e divideteli in spicchi. Eliminate la parte acquosa con i semi all’interno e trasferiteli nel bicchiere di un frullatore.
  2. Mondate il peperone, eliminate i semi e i filamenti all’interno, tagliatelo a pezzetti e unitelo al pomodoro.
  3. Sbucciate ed eliminate i semi del cetriolo, tagliatelo a fette spesse e aggiungetelo alle altre verdure insieme alla cipolla, sbucciata e tagliata grossolanamente, le foglie di basilico e il pane spezzettato con le mani.
  4. Aggiungete 6 cucchiai d’olio, l’aceto, sale e pepe e un paio di cucchiai di acqua fredda. Frullate fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea; se desiderate una zuppa più liquida, aggiungete poca acqua per volta fino alla consistenza desiderata (è comunque preferibile mantenerla abbastanza densa per sostenere la decorazione). Trasferite il tutto in frigorifero per almeno un’ora.
  5. Al momento di servire, tagliate a cubetti piccoli il peperone giallo, i pomodorini, il cetriolo ben lavato e con la buccia e la cipolla. Tagliate a rondelle le olive e sbriciolate con una forchetta la feta o il sostituto vegetale.
  6. Versate la zuppa fredda in 4 ciotoline e decorate sistemando sopra ciascuna porzione una piccola quantità di tutti gli ingredienti per la decorazione. Ultimate con un filo d’olio a crudo, qualche fogliolina di origano fresco e una spolverata di pepe nero macinato al momento. Servite subito.
Voti: 13
Valutazione: 4.54
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zuppa fredda di peperone e pomodoro alla greca - Ultima modifica: 2016-11-18T01:06:19+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Zuppa fredda di peperone e pomodoro alla greca - Ultima modifica: 2016-11-18T01:06:19+01:00 da