Ricetta basica ma essenziale per le serate d'estate: i peperoni arrosto con capperi e acciughe sono un contorno salutare e vitaminico.
Se siete vegetariani, omettete le acciughe e ottenete un piatto vegan senza glutine.

Peperoni e vitamina C

I peperoni contengono più vitamina C delle arance: circa 84mg su 100g.
Inoltre certi tipi di cottura non intaccano questo primato: è stato dimostrato che i peperoni saltati in padella o infornati non subiscono perdite significative di vitamina C.
La bollitura in acqua invece, al contrario, fa perdere il 50% di vitamina C, che i peperoni cedono all'acqua di cottura.

Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
160 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Fate abbrustolire per qualche minuto i peperoni interi da tutti i lati su una piastra o un barbecue (oppure in forno ventilato a 200 °C). Per spellarli facilmente, potete chiuderli dentro un sacchetto di carta in una ciotola e lasciarli raffreddare completamente. Quindi mondateli e divideteli in striscioline sottili.
  2. Mettete, nel frattempo, a bagno i capperi per dissalarli, poi dividete le acciughe in 3-4 pezzetti (se non siete vegetariani) e affettate finemente l’aglio se piace.
  3. Riunite in un’insalatiera i peperoni, i capperi, le acciughe, l’aglio, il basilico e il prezzemolo tritati grossolanamente, il peperoncino sminuzzato. Condite con pochissimo sale, 4 cucchiai d’olio e mescolate il tutto con cura. Se lasciate riposare i peperoni per almeno un’ora, diventano ancora più saporiti.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Peperoni arrosto con capperi e acciughe - Ultima modifica: 2021-06-20T01:57:44+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Peperoni arrosto con capperi e acciughe - Ultima modifica: 2021-06-20T01:57:44+02:00 da