Dov'è l'estate?

Le temperature instabili, la pioggia continua e la variabilità possono causare mal di testa, irritabilità, debolezza e talvolta addirittura insonnia e forti cali di umore. La conosciamo tutti, o quasi: si chiama meteoropatia.

Due buone notizie: primo, le previsioni parlano di un trend di stabilità a partire dalle prossime settimane, e secondo, il cibo è il perfetto antidoto per la meteropatia.
Intanto, preparare la cena in casa è il rimedio numero uno: impastate, spadellate, cucinate che vi passa.
Dopodichè:

Advertisement

- La vitamina C: utilizzate il limone per tutto. Spremetelo fresco nelle tisane della sera, nei piatti dolci e salati: qui una pasta capperi e limone, ma potete sgocciolarlo sopra a tutti i piatti della settimana.

- Le verdure a foglia verde (vitamina K, B, clorofilla): acquistate abbondante rucola e spinacino -o spinaci- freschi, per preparare un SOLE di hummus agli spinaci, che vi caricherà di energia e endorfine, poi un'insalata con fagioli e infine un pesto di rucola.

- Cereali integrali e uova: con il pesto di rucola condiamo la quinoa, poi cuciniamo un'insalata di avena alla "caprese" e una frittata di zucchine e basilico.

- Magnesio, potassio e triptofano: che ne dite di cioccolato e banane? Qui dei dolcetti veloci che aumentano il buonumore del 100-200%

- Frutti di bosco: una miniera di antiossidanti. Utilizziamoli freschi, senza cuocerli: ecco una crostata con una cascata di mirtilli maturi!

Ultimo consiglio: evitiamo troppi caffè perchè gli eccessi di caffeina sopprimono la serotonina. Per una settimana si può fare!

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Dolcetti vegan banana cioccolato

Dolcetti di banana e cioccolato

15 minuti 25 minuti freezer

Giovedì

Saltimbocca di melanzane

Saltimbocca di melanzane

15 minuti 25 minuti

Venerdì

Ravioli di zucchine senza pasta

Ravioli di zucchine senza pasta

10 minuti 40 minuti forno

Settimana 17 – 21 Giugno - Ultima modifica: 2024-06-14T03:11:01+02:00 da Chiara Fumagalli
Settimana 17 – 21 Giugno - Ultima modifica: 2024-06-14T03:11:01+02:00 da Chiara Fumagalli