Il tiramisù sandwich ai lamponi è una divertente versione di un popolare dessert freddo dall'effetto energizzante. Una ricetta semplice, senza cottura e veloce da preparare, composta da strati di fette biscottate inzuppate di caffè che si alternato con una morbida crema al mascarpone, il tutto ricoperto da lamponi freschi interi e frullati.

Una volta pronto, il tiramisù si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni.

Advertisement

Se desiderate una variante più light potete sostituire la crema di mascarpone con 500 g di ricotta e 50 ml di miele.

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico
450 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Dividete i tuorli dagli albumi delle due uova. Montate a neve ben ferma gli albumi e poi riponeteli in frigorifero.
  2. Versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola, montateli con le fruste elettriche per almeno 5 minuti o fino a quando ricavate un composto chiaro e consistente. Aggiungete il mascarpone e il liquore, continuando a lavorare sempre con le fruste. Infine amalgamate gli albumi aiutandovi con una spatola morbida e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Inzuppate le fette biscottate nel caffè (deve essere freddo o a temperatura ambiente) e disponete la prima fetta in un piattino da dessert oppure in un unico piatto da portata. Disponetevi sopra una cucchiaiata di crema e coprite con un’altra fetta inzuppata nel caffè. Farcite anche questa con la crema, quindi coprite con l’ultima fetta inzuppata, da ricoprire con la crema. Ripetete la stessa procedura per preparare gli altri tre tiramisù. Mettete i dessert a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
  4. Decorate ogni dessert con una generosa spolverata di cacao setacciato e 3-4 lamponi. Frullate o schiacciate i restanti frutti e poi filtrate il ricavato ottenendo un succo fine. Non vi resta che portare in tavola i tiramisù e irrorarli a piacere con il succo di lamponi.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tiramisù sandwich ai lamponi - Ultima modifica: 2024-06-10T17:42:50+02:00 da Redazione
Tiramisù sandwich ai lamponi - Ultima modifica: 2024-06-10T17:42:50+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome