Le arance sono sui banchi della frutta tutto l'anno, ma non le consideriamo di stagione nei periodi estivi: chi segue le stagionalità come noi, solitamente smette di acquistarle in aprile e ricomincia a novembre. Invece alcuni tipi di arance tardive (ad esempio di tipo Valencia) si raccolgono fino a giugno, e sono ottime nel pre-periodo estivo per le loro proprietà (vitamina C, magnesio e fibre).

Le arance sono dei superfood anche per i diabetici: il loro contenuto di vitamine, acido folico, potassio e soprattutto di fibre che rallentano enormemente la scomposizione in zuccheri, le rendono perfette per chi deve tenere bassa la glicemia.
Vanno però consumate intere e non estratte: questa ricetta prevede l'uso di frutta intera, è senza zucchero e ci permette di gustare le arance conservate fino all'inizio dell'estate.
Potete conservare la confettura in dispensa sterilizzando i vasetti.

Advertisement
Difficoltà: Facile

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate a vivo le arance, private le mele del torsolo ma non della buccia e snocciolate i datteri. Tagliate la frutta a pezzi. Ponetela sul fuoco, portate a bollore e proseguite la cottura al minimo, mescolando di tanto in tanto
  2. Frullate brevemente, quando la marmellata risulta abbastanza densa, con un mixer a immersione, ottenendo un risultato più o meno grossolano. Aggiungete l'agar agar, sciolto in un paio di cucchiai di marmellata, e fate bollire ancora qualche minuto.
  3. Gustate subito oppure invasettate la marmellata ben calda.
Per sterilizzare i vasetti:
  1. Sterilizzate i vasetti facendoli bollire in acqua (per 30min). Asciugateli poi molto bene, devono essere ben asciutti prima di utilizzarli e senza nessun residuo. Invasettate e chiudeteli lasciandoli riposare a testa in giù, fino a quando non si saranno raffreddati naturalmente. Il raffreddamento deve essere lento e a temperatura ambiente. Una volta freddi, capovolgeteli. Controllate il sottovuoto dal tappo: se qualche vasetto non ha creato il sottovuoto, consumatelo il giorno dopo. Conservate gli altri in dispensa: il riposo rende la marmellata più buona!
Voti: 8
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Marmellata di arance senza zucchero - Ultima modifica: 2020-10-25T23:50:25+01:00 da Redazione
Marmellata di arance senza zucchero - Ultima modifica: 2020-10-25T23:50:25+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome