Poche calorie e tante fibre in queste cipolle bianche grigliate, una ricetta perfetta per una cena estiva. Grigliare le cipolle permette di esaltare il loro naturale sapore zuccherino, mentre il rosmarino infonde un profumo inconfondibile dai sentori mediterranei. Questa ricetta non solo è facile da preparare, ma è anche salutare: le cipolle sono ricche di vitamine e antiossidanti, grigliarle richiede pochissimo olio e il risultato è un piatto leggero e digeribile.

Per una grigliata vegetariana vi consigliamo di servire le cipolle bianche accompagnate da gustosi spiedini speziati con melanzane e peperoni... accoppiata vincente!

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
15 minuti
Impatto glicemico
80 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per questa ricetta utilizziamo le cipolle bianche piatte, quindi non le tagliamo a meno della piccola calotta più coriacea. Pelate le cipolle e privatele della calotta superiore. Facendo attenzione a non romperle, sistematele in un contenitore e conditele con una marinata preparata con 3 cucchiai d’olio, una presa di sale, abbondante rosmarino tritato (e anche 2 cucchiai di aceto, a scelta). Copritele e lasciatele insaporire per un paio d’ore.
  2. Scolate le cipolle dalla marinatura e grigliatele dolcemente per qualche minuto da entrambi i lati. Per facilitarvi il lavoro ed evitare che le cipolle si aprano, potete prima infilzarle completamente con stuzzicadenti lunghi da levare, o meno, alla fine.
  3. Disponete le cipolle grigliate su un piatto da portata e conditele con qualche goccia di aceto (solo se non lo avete usato per la marinatura), altro rosmarino e una ricca macinata di pepe bianco.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cipolle bianche grigliate al rosmarino - Ultima modifica: 2024-06-26T16:53:56+02:00 da Redazione
Cipolle bianche grigliate al rosmarino - Ultima modifica: 2024-06-26T16:53:56+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome