Ricette con le spezie
Con un pizzico di curcuma

curcuma
5 | 1 voto/i

È la radice sempre più spesso sulla ribalta scientifica per le sue capacità protettive. Conviene proprio usarla di più in cucina! Come? Provatela in queste squisite ricette vegetariane, sia salate che dolci

La curcuma è una delle principali spezie del curry e in India ha un uso quotidiano millenario, anche per tingere i tessuti. Solo di recente in Occidente si sono moltiplicate le ricerche che ne studiano le proprietà antinfiammatorie su tutti gli apparati: sarebbe utile nei disturbi digestivi, nell’artrite, nei disturbi della memoria e come prevenzione per molti tipi di tumore.

Più facilmente in cucina si usa la polvere ricavata dalla radice seccata e macinata. In cottura sprigiona meglio il suo aroma se viene riscaldata con poco olio prima di essere aggiunta alla ricetta. Un pizzico di pepe ne aiuta l’assorbimento. Un sistema comodo per utilizzarla è mettere a macerare 3 cucchiai di polvere di curcuma in mezzo litro di olio per una settimana, poi filtrare e usare quest’olio nelle ricette. La radice fresca può essere grattugiata sulle insalate, o aggiunta in piccole dosi ai centrifugati, come lo zenzero.

Advertisement

 

Ecco 5 preparazioni che vi stupiranno per sapore, colore e originalità, tutte vegan!





 

 

Con un pizzico di curcuma - Ultima modifica: 2021-01-14T09:10:50+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome