Drink fai da te
Cocktail fichi e miele

Cocktail fichi e miele
5 | 1 voto/i

Volete sorprendere i vostri ospiti con un drink originale? Provate con il nostro cocktail a base di fichi e miele! Semplice da preparare questo cocktail ha un sapore dolce e raffinato, anche in versione analcolica

Il fico è il frutto tipico delle ultime settimane d'estate, quando le temperature sono ancora relativamente calde e un buon bicchiere di vino frizzante rimane la scelta più gettonata per l'aperitivo. Oltre a essere buono da mangiare, è ottimo anche in forma liquida, come nel caso di questo cocktail. scegliete fichi maturi e succosi, poiché è il loro succo che darà una marcia in più a questa bevanda!

Cocktail fichi e miele

Per 2 persone:

Advertisement

2 cucchiai di miele millefiori, 100 ml di acqua minerale, 6 fichi tagliati in quarti, 2 ramoscelli di timo (più altro per decorare), 200 ml di spumante metodo classico, 30 ml di liquore all’arancia (Cointreau o Triple Sec).

1. Unite miele, acqua e fichi in un pentolino a fuoco basso, e portare a ebollizione mescolando affinché il miele si sciolga e i fichi si ammorbidiscano. Spegnete, aggiungete
i ramoscelli di timo e lasciate il tutto in infusione per almeno 10 minuti, mescolando spesso.

2. Rimuovete il timo e frullate gli altri ingredienti con un frullatore a immersione, ottenendo così uno sciroppo che si conserverà in frigo per 3-4 giorni.

3. Versate lo spumante e il liquore all’arancia in una piccola brocca e aggiungete 60 ml (circa due tazzine da espresso) di sciroppo ai fichi. Servite in bicchieri con ghiaccio guarniti con un ramoscello di timo.

Anche in versione analcolica

Per la ricetta è prevista la preparazione di uno sciroppo a base di miele e fichi. La quantità di dolcificante da aggiungere sarà inferiore a quella prevista per uno sciroppo classico, essendo il frutto già sufficientemente dolce. La ricetta è a bassa gradazione alcolica, ma può essere resa anche alcool free. Basterà sostituire il liquore con succo di arancia e lo spumante con acqua gassata.

Trucchi da barman

l profilo gustativo lievemente “boscoso” del fico lo rende un compagno ideale per alcune erbe aromatiche. In questa ricetta si utilizza il timo per l’infusione dello sciroppo, ma il rosmarino e la salvia possono essere degli ottimi sostituti.

Cocktail fichi e miele - Ultima modifica: 2024-08-20T08:00:52+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome