Federica Fitness Library
In forma con Federica Constantini

Federica Constantini
Federica Constantini

Forrest Gump diceva che la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita! A me è capitata una cosa bellissima: ho uno spazio tutto mio su Cucina Naturale, chi l’avrebbe mai detto? E adesso facciamo il pieno di energia per corpo, spirito e mente...

Sono Federica Constantini e ho da sempre due grandi passioni: lo sport e la cucina. Nel 2021 ho fondato la Federica Fitness Library, una piattaforma online dove ogni giorno alleno la mia community con workout specifici, la “nutro” con ricette sane (ma golose!) e con i miei consigli per il benessere. Siamo tantissimi (o forse dovrei dire tantissime, visto che alleno soprattutto donne) e questo mi riempie d’orgoglio, ogni giorno di più!

Perché sono qui? Per condividere anche con i lettori di Cucina Naturale il mondo della FFL (d’ora in poi chiameremo così la Federica Fitness Library), che è fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione, perché è vero che il corpo deve essere forte, ma anche la mente ha più che mai bisogno di essere tenuta in forma. Sono qui per farti stare bene, che per me significa prima di tutto aiutarti a tirare fuori la versione migliore di te, a prescindere da quanti anni hai e dalla tua forma fisica. Insieme parleremo di buoni propositi e di come farli diventare realtà, per creare una nuova routine che ruoti attorno al tuo benessere senza avere sensi di colpa. Perché il tempo che dedichiamo a noi stessi è quello in cui ci ricarichiamo di quell’energia che poi ci servirà a casa e sul lavoro. Parleremo di come il peso forma non esista, perché quello che è davvero importante è essere fieri di noi stessi quando ci guardiamo allo specchio. E di come scegliere l’allenamento giusto, con un occhio anche a quello che mangiamo, perché il cibo è la vera benzina per ognuno di noi e va scelto con cura.

Advertisement

L'estate ti aspetta è il momento di attivarsi

La primavera inoltrata è il momento perfetto per fare il pieno di energia, in attesa del sole estivo, quando le giornate si allungano all’inverosimile e bisogna saper stare al passo! Per questo ho pensato di iniziare il nostro viaggio parlando di energia, quella forza che ci fa sentire dei leoni pronti a ruggire e a divorare il mondo, senza la quale siamo stanchi e scarichi e faremmo qualsiasi cosa pur di non alzarci dal letto e rimandare per sempre l’inizio della giornata. C’è solo una cosa che funziona davvero quando siamo in riserva: fare spazio a nuove abitudini che favoriscano il benessere, a partire da uno stile di vita attivo e da una sana alimentazione. Certo, siamo tutti diversi, ma ci sono alcune “buone regole” da cui ripartire per ritrovare la giusta carica. Parola di Fede!

Ricarichiamo il corpo…

Hai mai notato che le persone con uno stile di vita sedentario sono sempre stanche, mentre quelle che “faticano” praticando sport hanno quasi sempre molta più energia? Sarebbe logico aspettarsi esattamente il contrario, in fondo stando fermi e belli comodi sul divano in teoria non si consuma nulla e quindi non ci si stanca. Il meccanismo è abbastanza semplice: pur essendo il movimento un bisogno primario dell’uomo, non è un automatismo come dormire o mangiare e dunque il cervello deve trovare ogni volta una buona ragione per dare al corpo lo stimolo a muoversi. Quando siamo attivi, in particolare facendo attività sportiva, il livello di cortisolo - che è l’ormone dello stress - si abbassa e di conseguenza viene stimolata la produzione di alcune sostanze cerebrali responsabili del buon umore, come ad esempio le endorfine, che subito dopo l’attività fisica attivano una sensazione di benessere ed euforia. In questo modo si riducono anche i sintomi di ansia e depressione che, come è dimostrato, colpiscono maggiormente le persone sedentarie. Va bene camminare, andare in bici, al limite anche correre, perché in generale la regola numero uno per ricaricarsi è inserire gradualmente nella routine uno spazio dedicato all’attività fisica. Devo dire però che fra i workout che propongo nella FFL ce n’è uno in particolare che ha effetti veramente energizzanti, oltre che di tonificazione e dimagrimento, su chi si allena con me: si chiama HIIT (che sta per High Impact Interval Training) e consiste in un circuito dove momenti di lavoro si alternano a momenti di recupero, secondo un meccanismo che permette di portare l’attività cardiovascolare a oscillare tra picchi più e meno alti, stimolando i meccanismi energetici. Esiste anche in modalità “low impact”, che è quella che consiglio di provare a chi è fermo da un po’, perché si basa su esercizi abbastanza semplici e non prevede salti, con il vantaggio di non stressare le articolazioni. Dimenticavo: gli allenamenti HIIT durano solo 30 minuti, quindi non ci sono scuse per non provarci. L’importante è iniziare gradualmente trasformando questo momento in un appuntamento fisso con sé stessi. Ancora più importante è che oltre a muoverti tu ti stia divertendo, perchè fare sport è un atto d’amore verso sè stessi, a patto di praticarlo con il sorriso.

Yoga, corpo e mente insieme

Se con il fitness andiamo a generare energia, il passo successivo è quello di far fluire questa energia trattenendola dentro di te, cosa che può accadere solo se hai una mente forte e flessibile. Per questo il mio consiglio è di abbinare al tuo workout anche alcune sessioni di yoga, una disciplina a cui confesso di essermi avvicinata tardi, ma che è diventata parte della mia routine: muovendosi al ritmo del respiro, i muscoli si allungano, le tensioni se ne vanno e la mente lascia andare pensieri e preoccupazioni.

Federica Constantini, Fitness Coach & Food Blogger

Federica Fitness Library

www.dolcisenzaburro.it

 

 

In forma con Federica Constantini - Ultima modifica: 2024-05-30T16:01:43+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome