Sport e peso
Federica Constantini Fitness Coach: diamo al peso il giusto peso!

5 | 1 voto/i

L’estate è alle porte e più che mai in questo momento dell’anno vogliamo sentirci in forma. Se abbiamo alcuni chili di troppo a cui nei mesi invernali non diamo peso, adesso ignorarli è dura e andiamo alla ricerca di strategie miracolose per riuscire a dimagrire in tempi record. Ci sono passata anch’io, so come ci si sente e so anche che purtroppo non funziona! Vedremo insieme il perché

Facciamo un passo indietro e chiediamoci: quanto conta davvero il verdetto della bilancia? Io parto sempre dal presupposto che la cosa più importante non sia “quanto pesi” ma “come stai”, perché il tuo peso ideale è quello che ti senti meglio addosso e che ti fa stare bene, al di là dei chili. Attenzione, non sto sottovalutando il problema: so bene che il peso corporeo può essere un indicatore importante dello stato di salute e che il rapporto che ciascuno di noi instaura con la propria immagine ha un valore importante, da comprendere e rispettare. Del resto, fare i conti con pregi e difetti non è per niente facile. Però il tuo valore non dipende da quanto pesi e il numero mostrato dalla bilancia non è l’unico valore a cui fare caso, ricordiamocelo sempre!

Il muscolo pesa più del grasso

Ma cominciamo proprio da lei, la temuta bilancia, che non dice mai tutta la verità. Per farlo, infatti, dovrebbe indicare non solo i chili ma anche i valori della composizione corporea, ovvero la percentuale di massa grassa, massa muscolare (massa magra) e di liquidi presenti nel corpo. A parità di volume, il muscolo infatti pesa più del grasso, per non parlare dei liquidi, che tendiamo a non eliminare e che sono spesso responsabili dell’effetto yo-yo. Ecco perché dico sempre che per poter “dare al peso il giusto peso” è indispensabile imparare a interpretare in maniera corretta i numeri. Prendere peso non significa per forza ingrassare, così come dimagrire non vuol dire avere un aspetto fisico migliore.

Advertisement

Lo sport non fa ingrassare

Mi capita spesso di ricevere messaggi dalle nuove iscritte alla Federica Fitness Library che, dopo i primi mesi di allenamento, notano un aumentano di peso, non capiscono il perché e vanno nel panico. Facciamo subito chiarezza: lo sport non fa ingrassare! Però quando ricominci a muoverti dopo lunghi periodi di inattività si innesca una sorta di risveglio muscolare che può effettivamente portare a un aumento di peso: la massa grassa infatti diminuisce, mentre la massa muscolare - che pesa di più - cresce molto velocemente. Allo stesso tempo i muscoli, sotto shock per le sollecitazioni a cui non sono abituati, cominciano a trattenere liquidi creando quindi ritenzione idrica. Voglio tranquillizzarti: tutto questo non ha niente a che vedere con l’ingrassare! Si tratta di una fase passeggera, che terminerà in un tempo relativamente breve se, oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata, inserirai nella tua routine quotidiana un programma di allenamento graduale, ben strutturato e che sia divertente per te. Gli allenamenti che ho ideato per Federica Fitness Library sono studiati proprio per questo: vanno ad attivare la microcircolazione e l’attività metabolica e, se portati avanti con costanza nel lungo periodo, agiscono in modo efficace a livello di ricomposizione corporea, abbassando la massa grassa e aumentando la massa muscolare, aiutando non solo a dimagrire ma anche a mantenere il peso raggiunto. Chi si allena con me lo fa con il sorriso e questo è l’unico vero segreto per non mollare e riuscire a essere costanti nel tempo. Quindi non ti scoraggiare, fai un bel sorriso e corri ad allenarti, ti aspetto. Vedrai che insieme ce la faremo!

Io non mi peso e alle persone che alleno ogni giorno con la Federica Fitness Library suggerisco di fare come me. E di iniziare a prendere le proprie misure. È semplicissimo: basta procurarsi un metro da sarta e misurare vita, fianchi, cosce, caviglie e braccia. Poi scattare una foto fronte/retro e una foto laterale del proprio corpo. Ricorda di ripetere la stessa operazione dopo un mese e poi dopo un altro mese, sempre lo stesso giorno, facendo attenzione a usare il metro sempre negli stessi punti. Prendi nota su un quaderno in modo da poter osservare come cambia la forma del tuo corpo nel tempo. Se fai sport con costanza e ti nutri in maniera sana ed equilibrata, già nell’arco di qualche mese ci saranno dei cambiamenti visibili nel tuo corpo e questo ti darà molta più soddisfazione di qualunque bilancia, parola di Fede!

Se proprio ti vuoi pesare...

Impara a farlo nel modo giusto, seguendo alcune semplici regole di base.

  • Pesati 1 volta alla settimana, non di più!
  • Utilizza sempre la stessa bilancia.
  • Pesati sempre alla stessa ora, preferibilmente al mattino e a digiuno.
  • Se stai seguendo un particolare regime dietetico, annota il peso su un foglio in modo da poterne tracciare l’andamento.

Evita di pesarti dopo:

  • Una cena molto abbondante.
  • Un intenso esercizio fisico.
  • Una giornata stressante.
  • Una notte insonne.
  • Un lungo viaggio in aereo.

E non pesarti mai prima dell’arrivo del ciclo mestruale.

Federica Constantini, Fitness Coach & Food Blogger

Federica Fitness Library

www.dolcisenzaburro.it

Federica Constantini Fitness Coach: diamo al peso il giusto peso! - Ultima modifica: 2024-06-14T08:50:57+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome