Cosmesi fai da te
Pelle splendente sotto il sole

pelle splendente sotto il sole

Scrub, maschera, tonico, un vero e proprio green beauty per affrontare l'estate con una pelle sana, tonica, vitale. Con il solo aiuto di Madre Natura

Con l'inizio dell'estate ci prepariamo a esporre la pelle al sole. Si tratta dell'organo più esteso dell'organismo e svolge moltissime e complesse funzioni vitali. Non solo. infatti, filtra ed espelle le tossine dal corpo, ma attraverso la sudorazione permette di mantenere costante la temperatura; è una fabbrica di sostanze benefiche come la vitamina D, la melanina, l'acido ialuronico, il collagene; ed è anche un organo di comunicazione che permette, attraverso messaggi olfattivi e visivi, di comprendere lo stato di salute generale del corpo. Abbiamo così pensato di suggerirvi alcune ricette molto facili da realizzare in casa per preparare la pelle al sole. Il tutto in modo naturale, senza ingredienti chimici che possono danneggiare la cute.

È consigliabile utilizzare i prodotti appena preparati, per sfruttarne al meglio le proprietà, tranne il tonico che può essere conservato in frigorifero per una settimana.

Advertisement

Scrub alla menta e rosmarino per i piedi

Lo scrub al sale marino aiuta a esfoliare la pelle del collo del piede, le caviglie e intorno alle dita. Dopo questo trattamento ci si sente più riposati e con più energia grazie alle proprietà rinfrescanti di menta e rosmarino che aiutano a tonificare la pelle e la circolazione.

Ingredienti: 2 cucchiai di sale marino integrale (fino), 1 manciata di foglie di menta, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino d'olio d'oliva extravergine.

Preparazione

Frullate o tritate le foglie di menta e di rosmarino, aggiungete il sale marino integrale e l'olio d'oliva e mischiate bene il composto. Massaggiate lo scrub, dopo aver bagnato i piedi con acqua fresca, insistendo bene nei punti in cui la pelle è più indurita. Sciacquate bene e asciugate i piedi con energia, applicando, se ne sentite il bisogno, una crema idratante fresca e leggera.

Scrub alle fragole per le gambe

Lo scrub alla fragola è perfetto per la cura delle gambe, perché aiuta a drenare i liquidi, sgonfiare e migliorare la circolazione di gambe e caviglie. L'olio di mandorle contenuto nella ricetta idrata la pelle; la salvia agisce, invece, come disinfettante, rinfresca le gambe e le tonifica.

Ingredienti: 6-7 fragole, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 manciata di foglie di salvia fresca, 1 cucchiaino di olio di mandorle.

Preparazione

Frullate i frutti rossi insieme alle foglie di salvia, aggiungete lo zucchero e mischiate bene il composto che non deve risultare troppo liquido. Applicate lo scrub dopo aver bagnato le gambe sotto la doccia e massaggiate delicatamente dal basso verso l'alto. Risciacquate con acqua fredda in modo da dare una sferzata di energia alla circolazione e asciugate.

Maschera per il viso al pomodoro

Questa maschera a base di pomodoro, ricco di licopene, che è un potente antiossidante, prepara la pelle all'esposizione al sole. Per ottenere un effetto leggermente esfoliante si può aggiungere un po' di farina d0avena che mantiene più compatta la consistenza della maschera sul viso e permette di pulire e purificare la pelle che risulterà così luminosa e ben idratata grazie anche all'olio di cocco.

Ingredienti: 1 pomodoro medio rosso maturo, 1 cucchiaio di farina d'avena, 1 cucchiaino di olio di cocco.

Preparazione

Frullate o tritate il pomodoro, aggiungete la farina e l'olio di cocco e mischiate bene il composto. Applicate la maschera sul viso, evitando il contorno occhi, e lasciatela agire per 10-15 minuti. Sciacquate abbondantemente con acqua fresca.

Tonico al tarassaco

Le proprietà depurative, antinfiammatorie e antimacchia del tarassaco aiutano a rigenerare la pelle dopo l'esposizione al sole e a reintegrare le vitamine contenute nella pianta.

Ingredienti: 1 cucchiaio raso di tarassaco (gambi, foglie, radici), 1 tazza d'acqua distillata o demineralizzata.

Preparazione

Versate in una pentola con l'acqua fredda il tarassaco sminuzzato e pportate a ebollizione. fate bollire qualche minuto, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate l'infuso in una bottiglia spray possibilmente in vetro scuro. Applicate il tonico dopo la pulizia del viso prima di mettere la crema.

Letture

Vi segnaliamo il libro Cosmetica naturale di Natacha Thibault: il libro raccoglie le migliori 50 ricette cosmetiche preparate dall’autrice nella sua lunga carriera. Completo, riccamente illustrato, tratta tutti i prodotti cosmetici a base di erbe e materie prime naturali (oli e burri vegetali).

 

Pelle splendente sotto il sole - Ultima modifica: 2024-06-27T11:03:58+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome