Dopo aver divorato una piantagione di pomodori dadolati sopra croccanti bruschette estive, proviamo qualcosa di diverso: le bruschette con robiola, pinoli e zucchine alla scapece sono una variante raffinata e squisita per antipasti in serate calde o pranzi all'aperto.
Un'idea che diventa senza glutine selezionando il vostro pane glutenfree o preparandolo in casa: questo pane, ad esempio, è senza glutine, senza lievito e senza farina: ed è sofficissimo.

Difficoltà: facile
15 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
200 chilocalorie

Istruzioni

  1. Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle spesse circa 3 millimetri. Scaldate abbondante olio (2-3 dita) in una padella e friggetevi le zucchine un po’ per volta, finché diventano ben dorate. Scolatele via via con una schiumarola su diversi strati di carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso, quindi trasferitele in una ciotola.
  2. Condite le zucchine fritte con una spruzzata di aceto, l’aglio a fettine fini, un po’ di menta tritata, una presa di peperoncino e di sale. Mescolatele e lasciatele insaporire (potete anche prepararle il giorno prima, saranno ancora più gustose)
  3. Lavorate la robiola con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe fino a ottenere una crema morbida.
  4. Tostate le fette di pane e spalmatele con un generoso strato di crema di robiola, quindi cospargetele con le zucchine marinate, i pinoli e qualche fogliolina di menta. Dividete le fette di pane a metà e servitele subito.
Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Bruschette con robiola, pinoli e zucchine alla scapece - Ultima modifica: 2022-05-07T09:36:11+02:00 da Redazione
Bruschette con robiola, pinoli e zucchine alla scapece - Ultima modifica: 2022-05-07T09:36:11+02:00 da Redazione
Advertisement

1 Commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome