Chiamiamole lasagnette, ma potremmo chiamarle "cialdette" dato che parliamo di una millefoglie di cialde di parmigiano, farcite da morbidi spinaci e pomodorini.
La pasta quindi non c'è, e la sostituiamo con le cialde che possono però risultare morbide e non croccanti grazie a una cottura più breve.

Cialde di parmigiano

Il parmigiano infatti, grattugiato e disposto uniformemente, quando scaldato si unisce e compatta formando una base piatta e ben legata: a seconda della cottura potete ottenerlo morbido, pieghevole o croccante.

Advertisement

Scegliete il mezzo di cottura: forno, microonde o padella.

Forno: 200 gradi, disponete su una leccarda il parmigiano grattugiato livellato nella forma che desiderate e fate cuocere finchè vedete che si scioglie. Se proseguite nella cottura e lo dorate, la cialda risulterà più dura e croccante, estraetelo quindi dal forno nella fase desiderata. Attenzione: lasciatelo raffreddare completamente prima di sollevare la cialda. Se desiderate piegarla invece, per darle delle forme particolari (esempio a tacos) va modellata quando calda.

Microonde: bastano 30 secondi alla massima temperatura.

Padella: distribuite il parmigiano grattugiato direttamente sulla base della padella e accendete un fuoco vivace. Il formaggio si scioglierà, appena sciolto potete trasferirlo su un piano e lasciarlo raffreddare, oppure dorarlo di più (in questo caso, come già detto, la cialda risulterà croccante e non morbida). La pieghevolezza della cialda, come per gli altri metodi di cottura, c'è solo nel primo minuto, quando è ancora calda.

Scegliete voi quindi che tipo di consistenza preferite per queste lasagnette.

Difficoltà: Facile
20 minuti
15 minuti
Impatto glicemico
250 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Dorate lo spicchio d'aglio intero in un pentolino con 2-3 cucchiai d'olio, unite i pomodori a spicchi, salate poco e dopo 2-3 minuti insaporite con una spolverata di origano.
  2. Mondate gli spinaci privandoli dei gambi più coriacei e saltateli per 3-4 minuti in padella insieme a una noce di burro (o olio), salate, pepate e completate unendo i pomodorini all'origano privati dell'aglio.
  3. Stendete un quarto del parmigiano su un foglio di carta da forno formando un tondo, cuocetelo nel forno a microonde o con quello tradizionale per circa 30 secondi alla massima potenza, fino a doratura (leggete introduzione per i metodi di cottura). Ripetete la stessa operazione e alla fine dividete le quattro cialde ottenute in tre spicchi ciascuna.
  4. Formate nei piatti le lasagnette alternando gli spicchi di cialda (3 a porzione), gli spinaci e i pomodorini. Servite subito.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lasagnette di parmigiano, spinaci e pomodori - Ultima modifica: 2023-06-20T00:28:29+02:00 da Redazione
Lasagnette di parmigiano, spinaci e pomodori - Ultima modifica: 2023-06-20T00:28:29+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome