Combinazioni alimentari

Quali sono i corretti abbinamenti alimentari?
Dalla bocca all'ultimo tratto dell'intestino, il cibo passa attraverso molte tappe; ad ogni tappa intervengono enzimi diversi per assorbirlo. Le proteine vengono digerite nello stomaco, i glucidi nel duodeno, gli amidi scissi in bocca.
Cosa succede quindi se ingeriamo due alimenti che richiedono due "digestioni" diverse, in due differenti ambienti?
L'alimento 1, che potrebbe passare subito all'intestino deve per forza fermarsi nello stomaco perchè ingerito insieme all'alimento 2. L'alimento 1 è costretto a sostare, quindi può fermentare e gonfiare. In sostanza, rallentiamo la digestione e incorriamo a pesantezza, fermentazione, assimilazione parziale, acidità di stomaco, stitichezza.

Questa settimana ci alimentiamo con le perfette combinazioni alimentari, vale a dire piatti che rendono la digestione facilissima, senza che il cibo sosti, fermenti e gonfi. Questo modo di alimentarsi può costituire una base importante da studiare e comprendere, ma non dobbiamo considerarlo obbligatorio perchè un corpo sano e un microbiota in ottima salute possono tranquillamente gestire combinazioni imperfette.

Advertisement

In questa pagina trovate un'immagine di tutte le combinazioni alimentari: notate subito che la verdura può essere abbinata alla maggior parte delle categorie, i meloni e le angurie a niente, e le mele e l'ananas a tutto. Per comprendere il perchè approfondite qui!

Organizziamo quindi la settimana con combinazioni perfette:
- Verdure e carboidrati: insalata di bulgur con piselli e pomodori, linguine di farro con peperoni, frittata di ceci alle tre farce (i ceci contengono sia carboidrati che proteine).

- Verdure e proteine con questi burger di zucchine e parmigiano, la feta in crema con pomodorini, e una deliziosa caprese.

- Verdure e grassi come la tartare di pomodoro con avocado, e l'insalata arrosto di melanzana e mandorle.

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Burger zucchine e parmigiano

Burger di zucchine e parmigiano

15 minuti 10 minuti

Giovedì

Frittata di ceci alle tre farce

Frittata di ceci alle tre farce

30 minuti 50 minuti

Venerdì

Torta di ciliegie

Torta di ciliegie

10 minuti 45 minuti

Settimana 24 – 28 Giugno - Ultima modifica: 2024-06-21T05:41:00+02:00 da Chiara Fumagalli
Settimana 24 – 28 Giugno - Ultima modifica: 2024-06-21T05:41:00+02:00 da Chiara Fumagalli