Avete mai preparato il riso pizza? Una ricetta semplice e originale, perfetta anche per chi vuole evitare il glutine e i latticini. Una base di riso compatta è farcita da una salsa al pomodoro e pesto di olive: il plus è che si può tagliare a fette come una pizza!

Se desiderate un gusto più pungente potete sostituire nella salsa di pomodoro il basilico con 30 g di rucola.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
45 minuti
Impatto glicemico
230 chilocalorie

Ingredienti

Per fette

Istruzioni

  1. Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente in una terrina e mescolatelo con l’uovo leggermente battuto. Oliate e cospargete con la farina di mais (o col pangrattato) una teglia bassa da 24 cm di diametro, poi stendetevi il riso, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciate raffreddare.
  2. Tritate l’aglio e doratelo in una casseruola con un cucchiaio d’olio per un paio di minuti, unite la polpa di pomodoro e il peperoncino tritato (dosate la quantità a piacere). Salate e fate cuocere la salsa per una decina di minuti a fiamma bassa.
  3. Preparate, nel frattempo, il pesto. Nel mixer tritate gli anacardi abbastanza grossolanamente con il basilico sfogliato, un pizzico di sale e 3-4 cucchiai d’olio da versare a filo, fino a ottenere la consistenza desiderata. A parte, tagliate a pezzettini le olive e mescolatele con un cucchiaino d’olio.
  4. Distribuite la salsa di pomodoro sulla pizza di riso, lasciando libero un bordo di circa un paio di centimetri, quindi infornatela per 20 minuti a 180 °C. Sfornate la pizza, cospargetela con le olive e lasciatela intiepidire prima di completarla con il pesto di anacardi. Portatela in tavola e servitela a fette.
Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Riso pizza al pomodoro con pesto di anacardi e olive - Ultima modifica: 2024-01-08T10:32:50+01:00 da Redazione
Riso pizza al pomodoro con pesto di anacardi e olive - Ultima modifica: 2024-01-08T10:32:50+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome